About me
Ugo Fraccaro nasce a Camposampiero (Padova) il 14 Marzo 1991.
Si iscrive all Istituto Professionale di Grafica Pubblicitaria Carlo Rosselli a Castelfranco Veneto, la citta’ dove cresce, e inizia qui il suo percorso con la fotografia: dalla terza superiore comincia a studiarla e a praticarla, entrando sempre piu’ in contatto con questo mondo. Capisce così che e’ la fotografia il mezzo di comunicazione che piu’ lo stimola, lo rende creativo e curioso e il mezzo con cui riesce meglio ad esprimersi. Studia i grandi fotografi dell’agenzia Magnum e viene ammaliato dalla forza delle loro immagini, da quello che riescono a trasmettere, dalla perfezione delle loro composizioni fotografiche.
Dal 2005 inizia a sperimentare un po’ tutti gli stili di fotografia: la maggior parte degli scatti realizzati in eta acerba rappresentano la sua routine e i suoi amici e immortala anche la sua più grande passione, i graffiti, una sottocultura che trova grande spazio nei suoi repertori.
Gli piace la fotografia di strada con cui può raccontare i sobborghi della sua citta’ e chi li occupa.
Finite le superiori si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove conosce persone e amici che condividono con lui la stessa passione per il mezzo fotografico; visita mostre, arricchisce il suo bagaglio culturale ed artistico e decide di partire. Dai suoi viaggi capisce che per assimilare a pieno una citta’ bisogna viverla, entrare a contatto con le persone che la popolano e capirne gli usi e i costumi: solo così una fotografia puo’ parlare ed esprimere la sua vera natura, senza bisogno di troppe spiegazioni.
Nel 2017, dopo la laurea, trascorre un mese a Lisbona dove realizza un reportage sui pescatori, con la volontà di mostrare la loro fatica e la loro forza in un lavoro che ormai si va perdendo: il suo documentario fotografico avvicina l’essere umano alla grandezza del mare e trova profondità nella fotografia in bianco e nero.
Attratto dall’oceano si trasferisce a Tenerife nell’agosto del 2017, dove vive un anno lavorando per un’agenzia di fotografia.
Nel tempo libero porta avanti i suoi progetti di street photography. Incontra, conosce e fotografa artisti di strada, pescatori e personaggi di passaggio, catturando luoghi e situazioni dove la vera vita Canaria cresce e si sviluppa, ambienti distanti e diversi da quelli italiani, che lo portano a realizzare un lavoro a 360 gradi su tutto il territorio dell’isola.
Nell’agosto del 2018, parte per una nuova esperienza e si trasferisce ad Amsterdam dove tuttora vive.
Castelfranco Veneto
Italy
Italy